Polemiche, sospensioni, abbandono dell’Aula e nuova Giunta
Il primo Consiglio Comunale targato Francesco Intini ha evidenziato che l'opposizione, nel nostro Comune, è reale, esiste e punge. Questa mattina si è svolta, a partire dalle ore 10:40, una prima movimentata seduta con la nuova Assise che ha fatto il suo debutto.
Emozionati, come al primo giorno di scuola, i consiglieri neofiti, più tranquilli i decani dell’Aula. In una giornata contrassegnata dal caldo, la campanella che ha dato il via al Consiglio è stata posta nelle mani del consigliere eletto con più voti (in realtà secondo al neo vicesindaco Miccolis), Giuseppe D'Aprile, che ha svolto così le funzioni di Presidente. In aula presenti la segretaria comunale Giacovazzo e il vice D’Aversa. Subito dopo il rituale appello, gli esponenti della minoranza Mezzapesa, Conforti e Martellotta hanno sollevato dubbi sull'iter normativo e procedurale seguito dall’Amministrazione nel far fronte alla surroga dei Consiglieri nominati Assessori. La minoranza ha reclamato e ottenuto così una prima sospensione, chiedendo al Sindaco e agli uffici competenti le verifiche del caso.
Alle 12:08 la ripresa dei lavori, con la minoranza che sempre a voce di Martellotta e Mezzapesa prima, e Paolo Conforti poi, ha continuato a non dirsi convinta della procedura adottata. Mezzapesa ha suggerito, quindi, di intraprendere la strada della riconvocazione al fine di sanare i vizi rilevati. Arrivata una seconda inevitabile sospensione, al rientro e nonostante la minaccia da parte della minoranza di lasciare l’Aula in caso di prosieguo, il sindaco Intini è intervenuto per confermare la prosecuzione del Consiglio, confortato dal parere favorevole degli Uffici. All’ottenimento della parola richiesta dal consigliere Marino Gentile, la cui presenza in Consiglio era ritenuta illegittima da parte dei Consiglieri di minoranza, il gruppo di opposizione ha deciso di abbandonare l’Aula.
I lavori sono così proseguiti con la sola presenza della maggioranza che, proclamati gli eletti, ha proceduto all’elezione del Presidente del Consiglio, con il consigliere Curci che intervenendo ha chiesto a nome della stessa maggioranza al consigliere Nicola Intini la disponibilità ad accettare la nomina. Superato anche questo momento, con votazione segreta, Nicola Intini è stato eletto dopo due scrutini.
In chiusura di questo primo faticoso Consiglio comunale, il sindaco Intini ha potuto giurare, e comunicare i nomi dei componenti della Giunta Comunale. Rinviati al prossimo Consiglio i punti 3-6-7-8 dell’OdG. Alle 14:42, dopo i rituali ringraziamenti e saluti, si è chiuso il primo Consiglio Comunale dell’Amministrazione Intini. La "Nuova Era" è iniziata.
Stefano Impedovo